Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Corto et la danse

Publié le par archivespratt

Le vendredi 7 octobre prochain à Merate en Italie du Nord dans la région de Lecco sera produit pour la première fois un ballet s'inspirant de Corto Maltese.

 

Dans le cadre de la manifestation Caffeine.02 Incontri con la danza la compagnie de danse Arearea propose : Ballata 

 

caffeine02.png

 

 

Texte de présentation : (pdf)

 

Quanti sono i mari di Corto Maltese? Tanti, tutti quelli geograficamente conosciuti; tanti, almeno quanti i suoi viaggi. Corto Maltese, avventuriero solitario e disincantato, eternamente in viaggio. Con la sua divisa da capitano e l'orecchino d'oro al lobo sinistro ha raggiunto la fama planetaria, le sue storie evocano luoghi lontani e avventure sempre diverse. Uomo dal cuore d'oro, tollerante e amico degli umili, ma anche incline al più bieco cinismo, mitico gigante tout-court, un po' accigliato, ironico e malinconico, è il personaggio che ha colpito l’immaginario di tutti noi. La danza diventa il linguaggio che traduce tutto questo in impressioni vivide, in fantastiche ambientazioni della nostra mente, dove si esplicita il nostro desiderio di viaggio.

La Compagnia è stata fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi che fino allora aveva maturato esperienze determinanti nel campo della danza contemporanea. La carriera artistica di Cocconi inizia con la compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia, diretta da Carolyn Carlson, e continua con la fondazione del gruppo Sosta Palmizi insieme ad alcuni dei più importanti nomi della danza d’autore italiana

 

Quelques images :

 

ballata01.png

 

ballata02.png

Vendredi 7 octobre 2011 à 21h00

 

Teatro Manzoni - via Giovanni XXIII, 23 - Merate


Caffeine.02 - Arearea - Ballata
Arearea (Italia) - Ballata (liberamente tratto dalle avventure di Corto Maltese di Hugo Pratt)

Regia e coreografie - Roberto Cocconi e Luca Zampar
Video - Michele Innocente
Disegno luci - Andrea De Biasi
Musiche - Paki Zennaro, Rufus Cappadocia, John Metcalfe, Daniele Di Bonavventura, Ryuichi Sakamoto, Matmos
Costumi - F.G. Teatro
Durata - 60’